lunedì 24 giugno 2013

Trivellazioni: sala piena a Sanluri per Maria Rita D’Orsogna

Nuovo appuntamento in Sardegna per Maria Rita D'Orsogna, a Parma lo scorso 5 giugno per la questione trivellazioni e rischi ambientali correlati

http://www.arrexini.info/trivellazioni-sala-piena-a-sanluri-per-maria-rita-dorsogna/

La sala dell’ex Montegranatico di Sanluri ha faticato a contenere le oltre 200 persone presenti ieri al convegno “Trivelle in Campidano: Lo stravolgimento del territorio e del sottosuolo sardo”, organizzato dal Comitato No Igia e Siliqua per informare la popolazione sui rischi dei progetti di trivellazione che interessano una porzione crescente di territorio sardo.



Relatrice di punta della serata la fisica Maria Rita D’Orsogna, docente presso l’Università di Los Angeles che da anni si occupa dei danni provocati dalle ricerche di idrocarburi e gas naturali, in Italia e nel mondo.
La studiosa ha illustrato ad una platea attenta il processo di estrazione di idrocarburi dal sottosuolo, dalle indagini sismiche conoscitive allo smaltimento dei residui di lavorazione, evidenziando come ad ogni fase siano legate forme di inquinamento dell’ambiente e conseguenti rischi per la salute.
A seguire la relazione del dott. Vincenzo Migaleddu, dell’Associazione Medici per l’Ambiente, che ha incentrato il suo intervento sulla situazione dello stato di salute della popolazione sarda, già fortemente compromesso dall’inquinamento.
Non poteva mancare l’intervento del Comitato No Eleonora, che non solo ha coinvolto nella battaglia contro il progetto della Saras la popolazione di Arborea, ma ha portato all’ordine del giorno il tema delle trivellazioni in Sardegna.

E tanta strada ha fatto il Comitato No Igia e Siliqua da quando, solo pochi mesi fa nella stessa sala dell’ex Montegranatico denunciava le ipotesi di trivellazione ancora sconosciute. La minaccia ora è avvertita in maniera concreta, soprattutto grazie alla volontà e all’impegno dei comitati popolari.

Nessun commento:

Posta un commento