mercoledì 5 giugno 2013

Noi non ci saremo

Il 15 giugno si svolgerà una manifestazione contro l'inceneritore.
Noi non ci saremo.
Abbiamo collaborato per una certo tratto di strada, poi ci siamo resi conti di una incompatibilità irreversibile tra il movimento Gcr e i ragazzi che compongono questa assemblea permanente.
Nella storia di questi lunghi anni di lotta abbiamo sempre cercato di mantenere fuori i partiti da ogni nostra attività e iniziativa.



Ciò non significa che non si sia appoggiato a volte scelte di questi o di quei partiti, se nel programma c'era una franca presa di posizione contro l'impianto.
Abbiamo però sempre chiesto di abbassare le bandiere di partito e di partecipare alle nostre fiaccolate con il proprio cuore, quello che accomuna tutti i no termo, a qualunque schieramento si appartenga.
In questi anni si è cercato, allo scopo di delegittimare l'azione contro l'impianto di Ugozzolo, di affibbiarci etichette che non avevamo.
Accusati di essere di destra, di sinistra, grillini etc etc.
Certamente abbiamo alla luce del sole consigliato di scegliere tra il Bernazzoli a favore del camino e Pizzarotti contro il secondo e siamo ancora convinti della bontà della nostra scelta.
La corsa dei no termo dell'ultima ora invece ha altre per noi incompatibili impostazioni e visioni.
Si attacca a volte senza costrutto nel mucchio, ad esempio indicando responsabilità nell'attuale giunta di Parma che invece, secondo noi, si batte dal 2012 per far vincere la corretta gestione dei rifiuti e non altro.
Si è data alla lotta una forte impronta politica mentre noi consideriamo la battaglia per la salute una scelta dei cittadini da non consegnare alle compagini di partito.
Tutto lecito, ma che non si pretenda che Gcr sottoscriva.
Noi non sventoliamo altra bandiera se non quella pirata no termo.
Continueremo a modo nostro a batterci contro l'inceneritore e i suoi effetti dannosi sulla salute e l'ambiente, convinti che far entrare la politica dei partiti dalla porta maestra sia un errore grave.
Con ciò ogni movimento può scegliere il proprio cammino nelle modalità che ritiene più opportune per cercare di portare a casa il risultato voluto.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR


Nessun commento:

Posta un commento