martedì 4 giugno 2013

Trivellazioni e rischio sismico

Un convegno a Parma con la D'Orsogna

Anche Parma è coinvolta nel progetto di trivellazioni denominato Sorbolo, assieme ai comuni di Torrile, Mezzani, Colorno e appunto Sorbolo.



Questi cinque comuni, con altri dieci del reggiano, Poviglio, Gualtieri, Castelnuovo Sotto, Novellara, Brescello, Guastalla, Boretto, Cadelbosco Sopra, Gattatico, Bagnolo in Piano, costituiscono l'area conivolta dal progetto di ricerca di idrocarburi nonché di stoccaggio di gas.
Connesso a questo tipo di ricerche un rischio ambientale non indifferente e da non sottovalutare.
Rischio sismico e di sibsidenza che spinge a considerare prioritario il principio di precauzione.
Dall'ottobre del 2012 i cittadini delle due province hanno cominciato a muoversi per far prendere coscienza agli amministratori del rischio di arrecare danno ai loro territori attraverso questo ti po di progetti.
Qualche risposta dalle istituzioni è arrivata e diversi consigli comunali si sono mossi approvando delibere di stop a tutti gli esperimenti e trivellazioni preventive in atto o in progettazione.
Specie nel reggiano dove quasi tutti i consigli comunali e insieme a loro il consiglio provinciale hanno espresso la loro contrarietà .
Pure nel Parmense qualche consiglio comunale si è mosso in questa direzione e la Provincia ed il resto dei comuni dovrebbe farlo a breve.
Dall'ottobre scorso una fitta opera di informazione ha portato i territori interessati alla conoscenza approfondita della materia, favorendo così una presa di coscienza decisiva per la deliberazioni delle istituzioni.
Domani, mercoledì 5 giugno, Maria Rita D'Orsogna, studiosa italo americana, docente di fisica in California, in lotta contro i rischi e le conseguenze delle perforazioni petrolifere, sarà a Parma all'auditorium Toscanini, alle ore 21, in un convegno che ha il patrocinio del comune di Parma.
Sarà affiancata da Olinto Bonori, geologo esperto di bonifiche ambientali ed conoscitore dei territori di Parma e Reggio.
Parteciperà anche l'assessore all'ambiente del comune di Parma Gabriele Folli.

Coordinamento No Triv
Gianfranco Aldrovandi

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse
Aldo Caffagnini


Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Nessun commento:

Posta un commento