mercoledì 31 luglio 2013

A fuoco l'inceneritore di Cremona

Intervento dei vigili del fuoco

Un incendio è divampato nell'area dell'inceneritore di via San Rocco.
I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti per domare le fiamme.
La zona è stata prontamente transennata e il rogo è stato circoscritto. La situazione è tornata alla normalità nel giro di un paio d'ore.


Le fiamme si sono sviluppate tra i rifiuti stoccati, destinati ad alimentare l'inceneritore.
Pochi dubbi sull'origine delle fiamme: autocombustione, generata dall'alta temperatura.
Dopo aver appreso della notizia dell'incendio Alessia Manfredini e Caterina Ruggeri, del Partito Democratico, hanno depositato un'interrogazione: “Ora ci vuole chiarezza sullo stato dell'inceneritore. Chiediamo le cause dell'incendio, il numero di episodi che hanno causato l'interruzione dell'attività di incenerimento dei rifiuti dell'impianto nel 2012 e nel corso del 2013; di avere copia delle comunicazioni trasmesse al Comune di dati anomali registrati dal Sistema di monitoraggio in continuo) dell'impianto in ottemperanza alle prescrizioni Aia”.
La documentazione richiesta dai due consiglieri del Pd deve riguardare almeno gli ultimi due anni di attività.
La nota della società che gestisce l'inceneritore, Aem.
"Alle ore 13.25, presso il termovalorizzatore in via Antichi Budri a Cremona la fossa di stoccaggio dei rifiuti è stata interessata da un incendio causato probabilmente da un fenomeno di autocombustione" così si legge nel testo inviato dall'azienda ai giornali. E ancora: “Come previsto in questi casi sono state prontamente attivate tutte le consuete procedure di sicurezza e pronto intervento. Risolutivo l’intervento dei Vigili del Fuoco di Cremona che con prontezza e diligenza hanno domato le fiamme. La struttura non ha subito danni di particolare rilievo. L’impianto proseguirà a breve le usuali attività industriali. E’ intervenuta anche l’Arpa di Cremona per eseguire i rilievi necessari in questi casi”.
Insomma a Cremona il Pd non è certo gentile nei confronti dell'impianto di incenerimento.
L'esatto contrario della situazione di Parma.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 31 luglio 2013

L'inceneritore di Parma avrebbe dovuto accendersi
451

giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento