venerdì 17 dicembre 2010

A scuola con Gestione Corretta Rifiuti

Sembrano lontani i tempi in cui l’assessore provinciale alle politiche scolastiche, con una telefonata al preside del Bodoni, vietava l’ingresso nell'istituto ai rappresentanti del GCR, accompagnatori del chimico ambientale Paul Connett, in un incontro formativo sulla gestione dei rifiuti.
Incontro da cui poi lo stesso preside prontamente si dissociava a mezzo stampa, quasi temendo un possibile contagio dalle pericolose teorie esposte da quello che è riconosciuto come il padre della strategia Rifiuti Zero, già candidato al Premio Nobel.



Sembrano tempi lontani, ma in realtà è passato un anno preciso.
Un anno in cui le sconvolgenti idee fatte proprie dal GCR stanno pericolosamente intaccando come un virus tutti gli strati della società civile parmigiana.
Ad un anno esatto da quel fatto oggi siamo stati invitati a tenere una lezione sulle corrette pratiche di gestione dei rifiuti e sulla nocività degli inceneritori in un istituto professionale di Parma. In cattedra il nostro Gabriele Folli.
Una ventina di ragazze tra 16 e i 17 anni hanno assistito curiose ad un tema che è diventato di estrema attualità nell’opinione pubblica parmigiana e su cui purtroppo poco si sa a livello di corrette pratiche per la riduzione e il riciclaggio degli scarti.
Molte le domande alla fine della presentazione, che ha toccato temi quotidiani ed importanti come la corretta separazione delle varie frazioni riciclabili e su cui Parma nelle sue componenti (quotidiani, televisioni, amministrazioni, associazioni) tanto ancora deve fare per preparare i cittadini ad un comportamento responsabile ed etico.
Il GCR sta facendo la sua parte ed è disponibile con i suoi volontari ad entrare nelle scuole, nelle parrocchie e nelle associazioni per spiegare che se saremo in grado e capaci di ridurre e separare correttamente i rifiuti, potremo rubare combustibile alla pericolosa macchina di Ugozzolo e non peggiorare un ambiente già notevolmente compromesso come quello del territorio in cui viviamo.
Altri incontri sono in preparazione e accordi sono stati già presi con altri istituti per il 2011.
Chi volesse organizzare lezioni o presentazioni nel proprio istituto scolastico, associazione, parrocchia può richiedere il nostro contributo al telefono 331-1168850 oppure via mail a gestionecorrettarifiuti@gmail.com

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 17 dicembre 2010
-506 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, ORA lo possiamo fermare.
+200 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento