giovedì 18 luglio 2013

Coreve premia Parma

Un riconoscimento alla corretta gestione del riciclo del vetro
Importante riconoscimento per il Comune di Parma in ambito ambientale, il CoReVe – Consorzio Recupero Vetro – ha scelto di premiare la città ducale con il “Blue Award”, nell’ambito dei riconoscimenti assegnati a tre città italiane che si sono distinte per l’impegno profuso nell’ottimizzazione dei sistemi di raccolta, con particolare riferimento al lavoro svolto per quanto riguarda il miglioramento dei risultati qualitativi della raccolta del vetro.



Il premio verrà consegnato al sindaco di Parma in occasione di una cerimonia che si svolgerà in municipio in autunno e che prevede un’azione di sensibilizzazione e di divulgazione rivolta ai giovani delle scuole primarie e secondarie della città.
Lo stesso presidente del Consorzio, Franco Grisan, ha sottolineato l’importanza dell’impegno del Comune di Parma, in particolare dall’assessorato all’ambiente, nel potenziare la raccolta differenziata che ha permesso, attraverso la collocazione di adeguate campane per il vetro sul territorio, di attivare un sistema di raccolta puntuale del vetro che, una volta riciclato, è di qualità notevolmente superiore rispetto al passato quando veniva unito in modo indistinto con plastica e barattolame.
L’iniziativa del Consorzio Recupero Vetro rientra nella campagna di comunicazione denominata: “C’è Vetro e Vetro. Impara la differenziata, fai la differenziata” promossa dallo stesso Consorzio per sensibilizzare opinione pubblica ed istituzioni sul tema della raccolta differenziata del vetro.
L'assessore Folli: “Il progetto di trasformazione della raccolta differenziata porta a porta su tutta la città vede nella raccolta separata del vetro uno dei punti cardine su cui fondiamo la nostra azione per migliorare la qualità della raccolta stessa e conseguentemente aumentare i contributi che vanno a ridurre i costi della bolletta dei cittadini”.
Il punto cardine di tutte le gestione dei materiali post utilizzo è proprio la modalità con la quale gli stessi vengono trattati. Possono rappresentare un problema se trattati maldestramente, si trasformano in risorsa se gestiti in modo corretto.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 18 luglio 2013

L'inceneritore di Parma avrebbe dovuto accendersi
438

giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento