domenica 16 giugno 2013

Last generation

Le cilecche della scienza

Le macchine fanno cilecca, anche quelle fiammanti e di ultima generazione.
Naufraga così, miseramente, un altro dei miti moderni, quello della tecnologia infallibile che lenisce tutti i mali.
Le chiamavano Bat, e subito si evocavano luoghi lucenti di pura scienza, esatta come la teoria di Pitagora.
Best available technics, le migliori tecnologie disponibili, e subito tutti ad abbassare lo sguardo con intimidito stupore, ossequiando l'inarrivabile fulgore dell'umana scoperta.



Adottando le Bat, ci raccontavano, dai camini uscirà aria pulita, anzi, più pulita del fetido olezzo di Ugozzolo, appestato dal passaggio infernale dell'autostrada, con i suoi milioni di micidiali marmitte.
Ma tant'è anche le Bat (e sfidiamo chiunque a non aver pensato, con quel nome, al supereroe dai fili infallibili), alla fine devono essere coniugate con la verifica puntuale delle promesse.
Ed ecco che improvvisamente tutto si inceppa.
Parte Parma che in una manciata di ore distrugge il mito, rimediando diffide e esposti e lasciando sul terreno gli ultimi sottili lembi di fiducia, oltre al filo di fumo dai contenuti impresentabili.
E subito risponde Torino, che in quel di Gerbido accende anch'esso i motori dell'ottava meraviglia, incespicando in un acquazzone, che spegne sul più bello il luccichio della stanza dei bottoni, guadagnandosi anche in questo caso una visita della procura.
E non sono i terroristi dell'ultima ora a portare la carte in tribunale, ma lo fanno gli enti preposti, le agenzie di protezione ambientale, le amministrazioni locali deputate alle autorizzazioni, l'establishment che fino a poche ore addietro accompagnavano come balie gli infanti.
Due città, Parma e Torino, un unico gestore, Iren, due grandi problemi, gli inceneritori che si ingolfano alla prima girata di chiavi.
Poi troveranno la soluzione, ma l'impressione, ai torinesi e ai parmigiani, è che queste Bat sia meglio ridefinirle come Bal.
Perché raccontare cento volte la stessa bugia, può aiutare a farla diventare verità.
Come il bacio della principessa sulla tumida guancia del rospo.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR


Nessun commento:

Posta un commento