mercoledì 11 agosto 2010

M'ama non m'ama

“Copiamo gli esempi virtuosi”, “Noi come Bolzano”, “Guardiamo a Nord”, l'ex presidente Allodi ci ammaliava di queste immagini fiorite, arie di montagna, virtuosismi, modernità.
Dobbiamo insomma copiare da chi è più avanti di noi.
Bene, siamo d'accordo.
Peccato che Iren faccia un copia incolla a modo suo e la margherita la sfogli secondo il suo tornaconto, scartando i petali non graditi.
Nella foto allegata l'evidenza di come in Trentino, e non siamo a sud, intendano la raccolta differenziata della parte umida, e come seriamente la perseguano.
“NO SACCHETTI DI PLASTICA!” recita la scritta e il punto esclamativo vorrà dire pur qualcosa.



Anche a Parma ci mostriamo apparentemente virtuosi ma poi vai a vedere e cosa scopriamo?
Che i sacchetti per l'organico distribuiti da Enia-Iren sono di plastica, lo polietilene che verrà tolto dai supermercati per ridurre l'inquinamento!
Tutto ciò nonostante un piano dettagliato del Consorzio Priula, che esprime a chiare lettere la necessità del sacchetto in mater bi, e una delibera del consiglio comunale di Parma.
Invece in città pare sia sufficiente una scritta sulla fiancata di un camioncino, a far diventare virtuosa una raccolta solo abbozzata e mal gestita.
Almeno si abbia il buon gusto di non paragonare se stessi ai virtuosi esempi del nord, dove invece per l'umido hanno particolare attenzione.
In modo magari da non prendere in giro i cittadini.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 11 agosto 2010
-634 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, NOI lo possiamo fermare!
+72 giorni dalla richiesta a Enia del Piano Economico Finanziario del Pai

Nessun commento:

Posta un commento