lunedì 9 agosto 2010

Lettera al sindaco di Parma Pietro Vignali da San Francisco

Onorevole Pietro Vignali
Palazzo del Municipio
Piazza Giuseppe Garibaldi
43121 Parma, Italia

Caro Sindaco Vignali,
sono addolorato nell'apprendere che a Parma si consideri di trattare i propri rifiuti solidi urbani attraverso un inceneritore. Io gestisco programmi ambientali per una grande città con anche vincoli geografici, e voglio portare alla tua attenzione il nostro successo: noi ricicliamo e produciamo fertilizzante dal 72% del nostro flusso di rifiuti.
Noi trasformiamo i residui di cibo e gli sfalci del verde in fertilizzante organico che è molto richiesto dalle fattorie e dalle vigne locali. Questo fertilizzante arricchisce il nostro terreno, ci fa risparmiare nell’utilizzo dell’acqua, riduce l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici e allo stesso tempo riduce il carbonio immesso nell’atmosfera.
Parma è il centro dell’Emilia-Romagna, la patria di alcuni dei più famosi e squisiti prodotti alimentari e vini del mondo. Se lei producesse fertilizzante dagli scarti di cibo invece che bruciarli, sono sicuro che troverebbe un mercato pronto fra le fattorie e le vigne della vostra zona. Consideri la sua decisione di fare compost e di arricchire la sua regione come un contributo all’eredità copiosa
dell’Emilia Romagna ed un passo in avanti nella salvaguardia del nostro pianeta.
Trent’anni fa, San Francisco ha dovuto fronteggiare una crisi nelle discariche e prese seriamente in considerazione la costruzione di un inceneritore. Fortunatamente la nostra popolazione ha mostrato una grande lungimiranza e si è sollevata per sconfiggere questo progetto. Ancora oggi San Francisco continua ad avere una esplicita politica di opposizione all’inceneritore. Noi non abbiamo
preso questo passo alla leggera, né le offriamo i nostri consigli senza offrirle anche il nostro aiuto a sostegno. Le diamo il benvenuto e la invitiamo a visitare San Francisco e ci organizzeremo per mostrarle il nostro programma di lavoro nel riciclo e nel compostaggio, così come le mostreremo come recuperiamo più del 72% del nostro flusso di rifiuti municipali per scopo benefico.
Infine, la spingo ad unirsi alle 100 città che hanno firmato l’Accordo Ambientale Urbano, sviluppato qui a San Francisco nel 2005 per la Giornata Mondiale per l’Ambiente delle Nazioni Unite.

Con rispetto,
Jared Blumenfeld
Direttore del Dipartimento Ambientale di San Francisco

Nessun commento:

Posta un commento