martedì 3 agosto 2010

Enia non fa rima con economia

Enìa ha fatto opera di eduzione civica ai cittadini di Parma: “Non usate i sacchetti di plastica per i rifiuti organici”.
Poi, ad un tratto, ha cambiato idea e ha sfornato nelle case dei cittadini un nuovo tipo di sacchetto per raccogliere l'umido, un sacchetto più resistente, che da meno problemi di gestione.
Un sacchetto di plastica!
Noi lo abbiamo scoperto andando semplicemente a telefonare al produttore, che ci ha risposto: “Per la raccolta dell'organico noi consigliamo il sacchetto in mater-bi (una sostanza biodegradabile derivata dal mais) ma poi ognuno fa quello che vuole...”.
Polietilene, ecco di cosa è fatto il sacchetto per l'organico, e pensare che da tutti i supermercati italiani sono state bandite le borse di plastica, che ora ci rientrano in casa dalla porta di servizio, e nientepopodimeno che dal gestore dei rifiuti, ed addirittura per fare la raccolta differenziata.
Al numero verde di Enìa (800.212.607) minimizzano: “Sono più comodi e poi abbiamo una macchina che separa i sacchi dall'umido”. Certo un'ottima idea fare due volte quello che si potrebbe fare una volta sola. Prendo l'umido, lo separo dal secco e oplà tutto fatto. No, troppo semplice. Enìa ha pensato bene di fare così. Prendo l'umido, lo separo dal secco, lo metto nella plastica. Poi prendo questa amalgama, la separo un'altra volta ed ottengo umido sporco di plastica e plastica sporca di
umido. Alla fine cosa ottengo? Del bel materiale da bruciare all'inceneritore. Semplice no?
Così i cittadini sono contenti di avere un bel sacchetto resistente e tanti saluti alla qualità dell'organico.
Ma non è finita
Ricordate la prima fornitura di bidoncini marroni? Non erano areati (il sistema a fori che lascia circolare l'aria evitando la condensa), quindi dopo un po' di mesi sono stati sostituiti da una fornitura nuova fiammante di bidoncini areati. Doppia spesa, lo pensate anche voi? Bene, ora la manovra è del tutto inutile, perché con i sacchetti di plastica non serve l'aria, mica traspira, il polietilene.
Ma che economia, Enìa. Complimenti per le scelte ponderate.
Intanto circola in rete un altro divertente video. Lo trovate qui: http://tinyurl.com/sacchetti

Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti e Risorse

Parma, 4 aprile 2010
-763 giorni all'avviamento dell'inceneritore di Parma. Possiamo ancora fermarlo!

Nessun commento:

Posta un commento