mercoledì 4 agosto 2010

Rossano Ercolini ospite d’eccezione a Parma il 31 marzo

Mercoledì 31 marzo, Rossano Ercolini, fondatore della “Strategia Rifiuti Zero” in Italia, sarà ospite,dell’Istituto Tecnico Commerciale Melloni di Parma in occasione di una due giorni di assemblee autogestite. Gli studenti hanno deciso di dedicare la prima giornata alla riforma scolastica, mentre nella seconda si discuterà del Polo Ambientale Integrato di Parma e del progettato inceneritore. Enia è stata invitata a partecipare all’incontro e, come per ogni dibattito che si rispetti, ci sarà anche la controparte, rappresentata da Rossano Ercolini.
Ercolini, oltre che il Presidente dell’Associazione Diritto al Futuro, da vent’anni porta avanti una battaglia contro gli inceneritori, sensibilizzando sulla questione rifiuti e sulle alternative già adottate in Italia e nel resto del mondo.
E' l’associazione Diritto al Futuro che sta promuovendo nel nostro Paese una battaglia per ottenere il rimborso dei contributi Cip6, prelevati da ogni bolletta elettrica dal 2001 ad oggi. Il motivo?
Perché i Cip6, come ha ribadito la stessa Corte Europea nella procedura di infrazione contro l'Italia, sono fondi pensati per incentivare le energie da fonte rinnovabile, solare, eolico, geotermico e non, come invece sta avvenendo da una decina di anni in Italia, per finanziare l’incenerimento dei rifiuti.
Circa il 90% di tutti i contributi Cip6 prelevati dalle nostre bollette sono andati letteralmente in fumo, destinati cioè a mantenere in vita inceneritori onnivori ed insaziabili, che senza questi soldi sarebbero stati costretti a chiudere, visti gli alti costi per il mantenimento degli impianti e per il trattamento delle grandi quantità di ceneri che essi producono. Basti pensare che l’inceneritore di
Brescia da solo ha ricevuto la cifra astronomica di 450 milioni di euro solo sotto forma di contributi CIP6.
Dopo l'incontro con gli alunni del Melloni, Rossano Ercolini sarà ospite d’eccezione di una serata organizzata dal Coordinamento Gestione Corretta dei Rifiuti di Parma per spiegare ai cittadini la vertenza contro i Cip6, e per raccogliere al tempo stesso le adesioni.
L'incontro sulla vertenza Cip6 si svolgerà alle ore 21 presso il teatro della parrocchia di Sant'Evasio, via Colli 12, a Parma. Nella stessa serata, portando con sé una fotocopia della bolletta elettrica e quella di un documento di identità, sarà possibile sottoscrivere da subito l'azione di rimborso, oltre che avere la possibilità di ascoltare uno dei maggiori esperti della strategia Rifiuti Zero d’Italia.
Per altre informazioni sulla visita di Rossano Ercolini a Parma, contattate
christina_townsend@libero.it oppure andate sul sito del Coordinamento
www.gestionecorrettarifiuti.it

Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti

Parma, 25 marzo 2010
-779 giorni all'avviamento dell'inceneritore di Parma. Possiamo ancora fermarlo!
Coordinamento Gestione

Nessun commento:

Posta un commento